Dettaglio corsi Prassicoop

I DECRETI MADIA SULLA NUOVA SCIA E SULLE CONFERENZE DI SERVIZI

 

 

Data Pubblicazione: mercoledì 12 ottobre 2016

Organizzato da: PRASSICOOP

 

Relatore/i: Cavalli, Mambrini

 

La riorganizzazione della modalità attivazione delle attività private (Riforma Madia) prevista dalla delega di cui all'articolo 5 della legge n. 124 del 2015 sia avvia al suo compimento previsto per la fine del 2016.

Sono stati emanati due importanti decreti:

DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2016, n. 126 “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”

Questo decreto contiene la disciplina generale applicabile ai procedimenti relativi alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio di attività .

DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2016, n. 127 “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n.124”

Questo decreto riguarda la modifica delle disposizioni sulla conferenza di servizi, con l’individuazione diverse tipologie di conferenze di servizi.

Con successivi decreti legislativi, ai sensi e in attuazione della delega di cui all'articolo 5 della legge n. 124 del 2015, sono individuate le attività oggetto di procedimento SCIA od oggetto di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso.

Attualmente è stata predisposto lo schema di Decreto Legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio assenso e comunicazione, e dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’Art. 5 della legge 7 agosto 2015, n° 124.

In pratica, questo nuovo decreto, sul quale si attende ancora il parere del Consiglio di Stato e della Conferenza Stato-Regioni, dovrebbe, alla buon’ora, dire la parola fine sulla diatriba infinita su quali attività (e procedimenti) sono soggetti a SCIA, autorizzazione, comunicazione, silenzio assenso, ecc.

Il corso farà il punto delle nuove disposizioni e di come si incastrano tra di loro, fornendo per quanto possibile indicazioni operative sulla SCIA e le Conferenza di servizi (immediatamente operative) e sulle tipologie di procedimento applicabili alle varie attività economiche (che dovrebbero essere operative per la fine dell’anno).

 

 

 

 

Notizie tecniche

 

Gli acquirenti riceveranno il pdf delle slides e il link per visionare su youtube i video, che potranno essere visualizzati senza termine di scadenza né numero di visualizzazioni.
Nella colonna di destra puoi scaricare l'indice degli argomenti, il pogramma completo con la descrizione dei 9 videocorsi previsti ed il modulo per l'acquisto (100€ a videocorso + IVA per privati ed aziende).