Dettaglio eventi

INDUSTRIA 4.0. LA SFIDA DELLA FORMAZIONE

 

Il nostro sistema educativo alla prova della rivoluzione digitale

 

Data: lunedì 18 settembre 2017

Tipo: CONVEGNO

Organizzato da: PD

 

 

Notizie tecniche

 

Città: MILANO

Sede: Palazzo Pirelli – Sala Gonfalone

Indirizzo: Via Fabio Filzi, 22

Orario: 17:30 - 19:30

 

Condizioni: Gratuito

Costo: Gratuito

 

 

La quarta rivoluzione industriale, la rivoluzione digitale che stiamo vivendo, presenta grandi sfide che vanno affrontate in maniera sistematica.

La sfida dell’occupazione, nei prossimi anni, vedrà una profonda modifica della geografia del mercato del lavoro: diminuiranno le richieste di impiego manuale poco specializzato mentre aumenteranno le richieste di profili qualificati. Dovremo quindi affrontare il delicato problema della riconversione di molte figure professionali.

A tale sfida si lega necessariamente quella relativa al sistema educativo, sia nell’offerta di percorsi formativi, sia nelle metodologie di apprendimento sin dalle prime classi di istruzione al fine di agevolare o, piuttosto, garantire lo sviluppo di competenze nuove.

Oltre a formare risorse qualificate, sarà necessario avere la capacità di mantenere le nostre risorse di pregio ed attrarre talenti nuovi dall’estero.

Vi aspettiamo lunedì 18 settembre per parlarne insieme a esponenti della scuola, dell’università, della ricerca e del mondo imprenditoriale.