Dettaglio eventi

ART BONUS, SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI

 

 

Data: giovedì 17 maggio 2018

Tipo: CONVEGNO

Organizzato da: ANCI LOMBARDIA

 

 

Notizie tecniche

 

Città: MILANO

Sede: Area Lounge - BASE Milano

Indirizzo: Via Bergognone, 34

Orario: 09:15 - 17:30

 

Costo: Gratuito

 

 

ANCI Lombardia,organizza un convegno per presentare le nuove norme e i regolamenti in materia di sponsorizzazioni culturali, gli aggiornamenti sull’Art Bonus ed alcune comunicazioni in merito ad un nuovo modello di valutazione dei risultati delle sponsorizzazioni e delle partnership culturali.

L’Art Bonus è una misura prevista dalla Legge 29 luglio 2014, n. 106 ed è relativa alla possibilità di beneficiare di un credito di imposta del 65% per chi effettua erogazioni liberali a sostegno della cultura, della tutela e dello sviluppo del patrimonio culturale e del rilancio del turismo. La misura è stata confermata in forma permanente con la Legge di stabilità 2016.

Il convegno è articolato in due parti:

• Al mattino (ore 9.15 – 13.00) avrà luogo la V Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA 2018, con approfondimenti su valori, opportunità e benefici previsti dalle norme vigenti.

• Al pomeriggio (ore 14.45 – 17.30) si terrà un workshop, per illustrare le modalità finalizzate ad acquisire più efficacemente investimenti privati nella Cultura e nelle Arti e ad utilizzare al meglio le novità e gli strumenti per gli operatori culturali e della Pubblica Amministrazione.

Si invitano gli Amministratori locali a partecipare al convegno ed modo particolare al workshop pomeridiano e ad estendere l’invito anche ai Direttori di musei e biblioteche, ai Responsabili di agenzie culturali, alle Associazioni di imprenditori, degli operatori economici locali e di tutte le realtà che nei territori intendono sostenere la promozione di interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge.

Il workshop sarà anche l’occasione per concordare con i Comuni possibili iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione di buone prassi attuate o da attuare in Lombardia grazie all’Art Bonus e per avviare una positiva interazione tra addetti ai lavori, al fine di rendere più efficace il rapporto tra progettualità culturali della Pubblica Amministrazione ed il sistema delle imprese.