Edilizia Residenziale - Social Housing

Close

Torna ad Social Housing - Brochure - Sito

 

Progetto Zoia

Milano - 2014

 

Tra quartieri residenziali, tre grandi parchi e una fitta rete di servizi, prende vita progetto ZOIA: alloggi in proprietà e in affitto a canone convenzionato e sociale, luoghi di incontro e spazi di lavoro, servizi all’abitare e incubatori di cooperative per giovani creativi fanno di questo intervento un tassello importante del quartiere.
Le soluzioni abitative del progetto Zoia sono pensate per tutti gli utenti della classe media e per le fasce deboli della popolazione, che altrimenti non avrebbero potuto permettersi delle case in vendita ai costi dell’attuale libero mercato.
Il progetto prevede la costruzione di tre edifici, per un totale di 90 alloggi, di cui 46 appartamenti saranno destinati alla proprietà a basso costo e i restanti all’affitto a canone convenzionato e a canone sociale. Il progetto ambizioso di Zoia prevede anche la sistemazione della corte interna, privata ad uso pubblico, circoscritta dai tre edifici residenziali, che dovrà essere luogo di integrazione, dedicata agli abitanti del quartiere. L’obiettivo è quello di creare un nuovo modo di abitare, qualitativamente elevato, ma accessibile a tutti.