I servizi offerti da Prassicoop

Assistenza e consulenza alla Pubblica Amministrazione per il settore commercio e attività produttive


a) Fornitura di risposte a quesiti senza limiti di numero, in linea di massima entro 10 giorni dalla formulazione, salvo casi di particolare complessità per i quali verranno indicati espressamente termini diversi. I quesiti potranno essere espressi per telefono, fax, lettera o posta elettronica. Le risposte verranno di regola fornite con lo stesso mezzo della domanda.

 

 

b) Invio su richiesta di informazioni e testi legislativi e giurisprudenziali, nonché documenti di organismi di categoria e informazioni statistiche direttamente inerenti le attività oggetto del servizio e sulle disposizioni relative ad altri settori (urbanistico, igienico sanitario, tutela dei consumatori, ecc.) che abbiano riflessi sulle attività in oggetto, limitatamente alle normative nazionali ed a quelle della Regione Lombardia.

 

 

c) Invio di circolari informative e aggiornamenti normativi periodici.

 

 

d) Possibilità di consultare presso i ns. uffici testi normativi, raccolta di quesiti, materiale documentario e informativo.

 

 

e) Accesso completo al sito internet Prassicoop, inclusa la sezione riservata agli abbonati, con disponibilità fino a 3 distinti codici per l’accesso autonomo di diversi uffici dell’Amministrazione.

 

 

f) Pubblicazione gratuita sul sito Prassicoop degli avvisi di pubblicazione di strumenti urbanistici commerciali e/o regolamenti e ordinanze del settore commercio e polizia amministrativa. Replica Watches

 

 

g) Fornitura di materiale didattico quali facsimili di domande, dichiarazioni, certificazioni, ecc.

 

 

h) Fornitura di facsimili di domande, dichiarazioni, certificazioni, ecc.

 

 

Le prestazioni di cui ai punti precedenti, qualora non effettuate per via scritta o telematica, si intendono rese presso i nostri uffici di Milano o presso le sedi di corso indicate da Prassicoop.

 

Per le prestazioni di cui ai punti precedenti Prassicoop Società Cooperativa metterà a disposizione uno o più tecnici espressamente specializzati nel settore della Pianificazione Commerciale, e/o del diritto amministrativo secondo le esigenze del Comune.

 

Qui di seguito un elenco parziale dei comuni che si sono avvalsi o tuttora si avvalgo del nostro contratto di assistenza:

Audemars Piguet Replica

Rozzano (MI), Pieve Fissiraga (LO),Paderno Dugnano (MI),Pessano con Bornago (MI),Pantigliate (MI),Canegrate (MI), Corsico (MI), Nova Milanese (MB), Pieve Emanuele (MI), Saronno (VA), Gorgonzola (MI), Lodi Vecchio (LO), Peschiera Borromeo (MI), Nerviano (MI), Assago (MI), Basiglio (MI), Melzo (MI), Vergiate (VA), Bellinzago Lombardo (MI), Pioltello (MI), Casnate con Bernate (CO), Gallarate (VA), Muggiò (MB), Busto Arsizio (VA), Cesano Boscone (MI), Casorate Primo (PV), Cusano Milanino (MI), Cambiago (MI), Filago (BG)

 

Contattateci per precisazioni o offerte.

 

 

Contratto di assistenza più servizio di formazione

 

Comprende tutte le prestazioni di cui al contratto di assistenza (vedi), più la partecipazione di personale comunale o di organismi collegati al Comune (ASL, agenti di P.S., ecc.) senza limitazione di numero a tutti i corsi a calendario in programma durante il periodo di validità del contratto.

 

 

Assistenza ai comuni per la partecipazione alle conferenze di servizio per le grandi strutture di vendita

 

 

In caso di richieste di autorizzazioni per grandi strutture di vendita, il comune è tenuto ad esaminare le istanze con tutti gli allegati, per formulare le proprie decisioni in merito.

 

Questo implica che il comune deve:

 

Esaminare le domande e gli allegati;

Verificare i requisiti personali e professionali dei richiedenti;

Verificare la coerenza con i propri strumenti urbanistici;

Redigere una relazione da presentare alla prima riunione della conferenza di servizi;

Partecipare alle riunioni della conferenza di servizi;

Concordare con il richiedente le misure di mitigazione e compensazione e gli eventuali oneri monetari compensativi.

 

Prassicoop è in grado di assistere i comuni che non siano in grado di svolgere con il proprio personale interno tutti o parte di questi adempimenti, supportandoli nella stesura dei pareri nella formulazione della valutazioni, partecipando in funzione consultiva anche alle riunioni della conferenza dei servizi.

 

Contattateci per precisazioni o offerte.

 

 

Assistenza ai comuni per le istruttorie delle domande di autorizzazione per le medie strutture di vendita

 

I comuni dovrebbero dotarsi, indipendentemente dalla presenza di domande pendenti, dei Criteri per il Rilascio della Autorizzazioni per le Medie Strutture di Vendita.

 

Nel caso ne siano privi, la giurisprudenza ha unanimemente ritenuto che ciò non costituisca un valido motivo per il diniego delle autorizzazioni.

Di conseguenza il comune deve effettuare una istruttoria “ad hoc”, valutando tutti gli elementi che siano considerati necessari dalla legislazione della singola regione (in generale: compatibilità urbanistica, impatto viabilistico, impatto paesaggistico, ecc.).

Il richiedente deve presentare una apposita relazione adeguatamente documentata che il Comune dovrà valutare motivatamente.

 

In taluni casi (centri commerciali di media struttura, quanto meno in Lombardia) si richiede anche la valutazione di esclusione dell’assoggettamento a VIA, per la quale il Comune ha il ruolo di Autorità Procedente, e quindi non può limitarsi ad un esame a tavolino della pratica.

 

In tutti questi casi, Prassicoop è in grado di assistere il Comune per lo svolgimento di tutte le necessarie procedure istruttorie.

 

Contattateci per precisazioni o offerte.

 

 

Assistenza progettuale e organizzativa ai distretti del commercio e ai distretti dell’attrattività

 

Prassicoop si è sempre occupata dei distretti commerciali e in generale delle procedure di TCM (Town Center Management), fino dalle prime forme sperimentali attivate dalla Regione Lombardia (PIC e PICS).

I nostri servizi spaziano dalla valutazione preliminare della fattibilità dell’istituzione del Distretto alla stesura del Programma di Distretto all’assistenza al Comune per il reperimento dei partecipanti, la valutazione dei rispettivi programmi di intervento, la valutazioni economiche e la regolamentazione del Distretto (individuazione degli strumenti di governance e svolgimento delle funzioni di manager di distretto).

In carenza di finanziamenti pubblici per i distretti, possiamo svolgere anche funzioni di consulenza e supporto per la creazione di distretti o associazioni di via autogestiti, o comune per attività di marketing territoriale.

 

Tra i distretti con cui abbiamo lavorato segnaliamo:

 

VIMERCATE, ROZZANO, CANEGRATE, DID USMATE CON VELATE, DID BELLINZAGO LOMBARDO, DID BRIANZA PARCHI, DID BERNAREGGIO, DID VALGANDINO, PICS LODI, PICS LODIVECCHIO, PICS PESCHIERA BORROMEA, PICS LOCATE TRIULZI, PICS GORGONZOLA, PICS PAULLO, PICS SALO’, PICS OZZERO.

 

Contattateci per precisazioni o offerte.

 

 

Assistenza alla rendicontazione economica per i distretti del Commercio e dell’Attrattività

 

Una volta ottenuto il riconoscimento dalla Regione, ed il relativo finanziamento, occorre rendicontare tutta la procedura con le relative spese.

Prassi fornisce il servizio di assistenza ala rendicontazione, che può essere parte del servizio di consulenza generale al distretto oppur essere oggetto di un separato incarico.

 

Contattateci per precisazioni o offerte.



 

 

 

 

I nostri servizi

 


Contratto di assistenza generale ai Comuni per il funzionamento degli uffici commercio e degli Sportelli Unici per le Attività Produttive


Contratto di assistenza più servizio di formazione


Assistenza ai comuni per la partecipazione alle conferenze di servizio per le grandi strutture di vendita


Assistenza ai comuni per le istruttorie delle domande di autorizzazione per le medie strutture di vendita


Assistenza progettuale e organizzativa ai distretti del commercio e ai distretti dell’attrattività

 

Assistenza alla rendicontazione economica per i distretti del Commercio e dell’Attrattività