I corsi Prassicoop

I servizi di formazione prassicoop

 

Da oltre 30 anni offriamo servizi di formazione e aggiornamento professionale per il personale degli enti locali e delle aziende del terziario.

I servizi di formazione Prassicoop costituiscono un insieme integrato che si basa su tre strumenti fondamentali:

 

- I corsi e i convegni

- Il sito internet

- Il materiale didattico

- Affitto sala corsi

 

Il programma di formazione prassicoop, tocca gli argomenti su cui di recente sono emerse o sono in via di definizione novità normative, ma anche, per ogni sessione didattica, uno o due argomenti di ordine generale, di fondo, per garantire, nel corso degli anni, un aggiornamento professionale continuo sulle principali tematiche del commercio e delle attività produttive.

 

In presenza di novità rilevanti, il calendario potrà essere integrato con ulteriori argomenti.

I corsi a calendario sono in genere articolati in due sessioni di 4 mesi l’una: autunno inverno (ottobre - febbraio) e primavera estate (aprile - luglio).

Fuori delle sessioni ordinari possono essere organizzati corsi a richiesta.

 

E’ anche possibile prendere in affitto la nostra sala corsi per lo svolgimento di corsi e riunioni di terzi. Chi fosse interessato può richiederci un preventivo inviando una mail.

 

A chi si rivolgono i corsi

 

• personale delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali e in particolare: uffici commercio, polizia amministrativa, sportello unico ed urbanistica, ufficio tecnico;

• operatori di aziende di distribuzione che hanno esigenza di rapporti ai fini autorizzativi con la P.A.;

• professionisti e consulenti;

• associazioni di categoria;

• immobiliari;

• imprese edili;

• cooperative di abitazione.

 

I corsi fanno riferimento principalmente a disposizioni di valenza nazionale e regionale (con particolare attenzione alla specifica normativa della Lombardia).

 

Come sono articolati

 

Le attività didattiche si suddividono in quattro linee formative:

 

LINEA VERDE: corsi a calendario per gli Sportelli unici delle Attività Produttive (SUAP), gli Sportelli Unici dell’Edilizia (SUE), la Polizia Locale e gli Uffici di gestione del territorio.

I corsi ha in genere la durata di una giornata e possono essere acquistati singolarmente, in abbonamento o inclusi nel pacchetto di servizi di assistenza.

 

LINEA ROSSA: corsi “spot” su argomenti specifici di elevata specializzazione, i durata anche superiore alla giornata, generalmente rivolti alle aziende private, ai professionisti e a settori della Pubblica Amministrazione diversi dai SUAP e i SUE.

I relativi programmi vendono comunicati di volta in volta tramite il sito Internet, la newsletter Prassitele e l’invio di specifiche comunicazioni e-mail.

 

CONFERENZE: vengono organizzate di volta in volta su argomenti di attualità, sono in genre di breve durata ed a partecipazione gratuita.

 

VIDEOCORSI: sono una novità sperimentale che verrà attivata nel 2016. I corsi saranno monografici, con durata in genere non superiore a 1 ora, prezzo inferiore a quello dei corsi in aula e consentiranno di usufruire comodamente di servizi formativi senza costringere gli utenti ad accedere ai nostri uffici.

 

Il materiale didattico

 

Per ogni corso viene garantita ai partecipanti la possibilità di scaricare gratuitamente le slides delle lezioni (che comunque vengono fornite in cartaceo durante il corso) ed eventualmente i testi delle principali norme di riferimento.

Le slides e le dispense dei corsi precedenti possono venire scaricate su richiesta.

Ai partecipanti ai corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Il sito internet

 

Il sito www.prassicoop.it , nella sua nuova versione, oltre ad essere uno strumento autonomo di lavoro e informazione è strettamente integrato al materiale didattico, in quanto oltre ai testi normativi citati nelle dispense ed alle news è possibile reperire soluzioni a quesiti, aggiornamenti, pareri e consultare informazioni di base sulla normative, disposizioni e procedure di settore.

 

Dove si svolgono

 

I corsi si svolgono generalmente presso la sede prassicoop, in via Pergolesi, 8 a Milano in una sala convegni appositamente attrezzata, agevolando anche a latere maggiori e più diretti contatti con i docenti e collaboratori della cooperativa.

La sede è facilmente raggiungibile con la MM1 rossa (fermata Loreto), MM2 verde (fermata Loreto e Caiazzo), il filobus 92 (fermata Pergolesi), il filobus 90/91 (fermata Caiazzo o Stradivari), il bus 93 (fermata Loreto). In p.le Loreto fermano anche le linee di bus n.55 e 56. La stazione centrale e il terminal bus per gli aeroporti sono a distanza pedonale.

 

Orari

 

09.30 - 9.45 Registrazione dei partecipanti

9.45 - 10.00 Ultime novità normative

10.00 -13.30 Lezione mattutina

14.30-17.30 Lezione pomeridiana e risposte ai quesiti

 

Docenti

 

In generale le docenze sono effettuate dai tecnici prassicoop, con l’ausilio di specialisti in casi particolari. Nel programma di ogni corso sono indicati i nominativi dei docenti. La squadra dei nostri docenti è la seguente:

 

 

Prezzi e modalità di iscrizione

 

La partecipazione ai corsi può essere acquistata in diversi modi:

 

- Partecipazione occasionale al prezzo di € 240,00 a giornata/persona (120,00 per i corsi di mezza giornata) comprensivo del materiale didattico e dell’attestato di partecipazione.

 

- In abbonamento, con una formula particolarmente vantaggiosa (abbonamento ordinario), che prevede l’acquisto di almeno 5 voucher, che possono essere indifferentemente utilizzati dalla stessa persona o da più persone appartenenti allo stesso ente, comune o unione di comuni.

 

- In abbinamento al contratto di assistenza. I contratti di assistenza agli enti possono essere acquisti con l’estensione formazione, che permette di fare partecipare il personale dell’ente a tutti i corsi che si svolgono durante la validità del contratto, senza limite al numero di partecipanti.

 

SCONTI: Per gli abbonati al servizio di assistenza Prassicoop, le associazioni di categoria, le cooperative, le Onlus, le università e gli aderenti al CNCC, i prezzi sono scontati del 20% sia per i corsi singoli che per gli abbonamenti (abbonamento scontato).

 

 

Tutti gli importi suddetti vanno maggiorati di IVA per i privati e le società, mentre sono esenti per gli enti pubblici che dovranno prevedere esclusivamente l’importo dell’imposta di bollo pari a euro 2,00.

 

Iscrizione

 

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata on line, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@prassicoop.it.

I pagamenti potranno essere effettuati direttamente al corso, oppure al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario.

 

CC 000006906122 Banca Intesa BCI SAN PAOLO ABI 03069 – CAB 09463 CIN Y

IBAN IT86 Y030 6909 4630 0000 6906 122

intestato a :PRASSICOOP – Via Pergolesi, 8 – 20124 Milano

 

Qualora l’iscrizione avvenga cumulativamente per più corsi o più persone (abbonamenti), si prega di confermare di volta in volta i nominativi e i dati dei partecipanti (serve per la preparazione del materiale didattico e degli attestati) possibilmente almeno 3 giorni prima .

 

Programma sessione

 

09/05/2016

LE ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE, ESTETISTA E PROFESSIONI AFFINI: TATUATORI, PIERCING, MASSAGGI, ECC.

 

 

18/05/2016

AREE PUBBLICHE: LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ SU AREE PUBBLICHE DIVERSE DAL COMMERCIO AL DETTAGLIO (Edicole, Somministrazione, Artigianato, Cessioni a scopo solidaristico)

 

 

15/06/2016

LA NUOVA NORMATIVA DI REGIONE LOMBARDIA PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: L.R. 10/2016 E DGR ATTUATIVA

 

 

18/07/2016

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: L.R. 10/2016 E D.G.R. N° X/5345/2016 - BANDO TIPO E MODULISTICA

 

 

 

 

 

 

Scarica il programma dei corsi

 

Acquista buoni corso

 

Registrati ai corsi

 

Contattaci