è evidente la necessità di supportare le motivazioni con un adeguato lavoro di ricerca e analisi, sia ai fini della pianificazione delle attività che delle valutazioni di fattibilità, delle analisi della concorrenza e dello studio dei concept commerciali per nuove attività o per la riqualificazione delle attività esistenti.
In generale non è sufficiente un analisi generale a tavolino, ma è necessaria, nella maggior parte dei casi, una rilevazione di dati sul campo, o quanto meno, se si opera in sede progettuale e non su situazioni già esistenti, lo studio analitico di problematiche e situazioni analoghe.
Le analisi necessarie possono essere diverse a seconda del tipo di intervento e degli obiettivi da perseguire, ed evidentemente anche il livello di dettaglio e l’area di estensione delle analisi vanno differenziate in funzione delle specifiche necessità.
Un altro elemento importante è l’aggiornamento dei dati, in quanto va stabilita una correlazione tra la situazione attuale? e i fenomeni che si vogliono analizzare. Questo non solo perché dati “vecchi” generalmente non possono descrivere accuratamente la situazione corrente, ma perché i criteri di valutazione e di interpretazione dei dati, specialmente per quanto riguarda i rapporti di causa ed effetto, possono variare nel tempo, e perché la disponibilità di soluzioni alternative alla fissazione di divieti per risolvere determinati problemi, è soggetta ad evoluzione del tempo, e nuove tecnologie possono rendere rapidamente obsolete le vecchie soluzioni.
Salvo che per argomenti estremamente “tecnici” come gli impatti viabilistici o acustici, non esistono metodologie di ricerca, e tanto più di misurazione, generalmente accettati per tutti i tipi di valutazione che possono essere necessarie, specialmente per quelle aventi un contenuto di natura sociale (vivibilità dei luoghi, qualità della vita, ecc.) per cui è necessario un impegno “creativo” non indifferente, che rende la stesura di strumenti di programmazione un “mestiere” molto più complesso di quanto non fosse prima della Bolkestein.
Audemars Piguet Royal Oak Offshore Replica Watches
In molti casi, oltretutto, l’apertura di nuove attività può avere effetti variegati su diversi fenomeni, e studiarli singolarmente a prescindere gli uni dagli altri rischia di condurre a soluzioni approssimative e fuorvianti.
La soluzione ottimale sarebbe quindi di effettuare indagini ad ampio spettro, non finalizzate ad un singolo tipo di problema o di attività. Dato che la ricerca costa, sarebbe quindi opportuno effettuare indagini quanto più estensive ed articolate possibili in sede di redazione degli strumenti urbanistici generali, integrando poi tali analisi con studi integrativi specifici in funzione degli strumenti di regolamentazione di settore (es.: pubblici esercizi, medie strutture di vendita, ecc.). Questo? anche in armonia con le filosofie di “smart city”
Le attività di studio e analisi possono costituire delle commesse specifiche (eventualmente anche a supporto di attività svolte da altri tecnici, o possono essere inglobate in una commessa generale relativa alla stesura di piani, regolamenti, analisi di fattibilità, pratiche autorizzative e via dicendo).
Gli studi possono coprire uno o più aree disciplinari, e possono essere svolti dal nostro personale interno o con la collaborazione di tecnici specializzati di altri settori.
è anche possibile effettuare studi in diretta collaborazione con il personale tecnico del committente.
L’importanza delle fasi di studio è fondamentale non solo per l’acquisizione delle conoscenze necessarie alla effettuazione delle scelte (Decision Support Services), ma ultimamente lo è divenuta ancora di più alla luce degli obblighi di motivazione delle scelte amministrative anche di livello generale. Infatti non è più possibile motivare scelte di pianificazione in base a soli elementi di “principio”, di “scelta politica” o di coerenza con gli impegni elettorali, ma è necessario individuare relazioni di causa ed effetto tra le decisioni che si intendono prendere e gli obiettivi da perseguire.
In molti casi, proprio per queste esigenze, è necessario che gli studi e le analisi vengano impostate su una base interdisciplinare.
Sempre in ossequio ai più aggiornati criteri amministrativi è opportuno prendere in considerazione, oltre alle analisi di tipo preliminare, anche il monitoraggio analitico dei risultati dei provvedimenti che vengono adottati.
In questa logica proponiamo una serie di analisi “tipo”, precisando che rimaniamo comunque a disposizione per la realizzazione dio studi ed analisi “ad hoc”, concepiti su misura delle esigenze specifiche della clientela.
Indice Studi e Ricerche
Analisi sulle abitudini dei consumatori
Analisi della rete commerciale esistente
I nostri servizi