Molte attività economiche sono assoggettate, per il rilascio dei titoli autorizzativi/abilitativi o per le modalità di svolgimento dell’attività stessa, al rispetto di regolamenti locali, regionali o nazionali.
I regolamenti locali sono in genere emanati dai Comuni, e la relativa competenza spetta al Consiglio.
Prassicoop collabora con i Comuni per redigere direttamente, tenere aggiornati o per supportare il personale comunale nella stesura e nell’adeguamento dei regolamenti.
Abbiamo verificato come spesso i Comuni non si preoccupano di mantenere aggiornati i propri regolamenti, rendendosi conto di operare con strumenti superati solo nel momento in cui la loro applicazione genera dei contenziosi.
Per questo siamo disponibili, su richiesta e senza impegno, ad effettuare verifiche di massima sull’adeguatezza dei regolamenti vigenti. Quali siano le attività assoggettate a regolamento comunale, al dilà di alcune indicazioni generali a livello nazionale, dipende anche dalle legislazioni regionali, che possono istituire regolamenti specifici per particolari attività.
Qui di fianco riportiamo un elenco delle principali attività soggette a regolamenti, della cui stesura Prassicoop si occupa.
Indice
Commercio itinerante su aree pubbliche
Acconciatori ed estetisti
Sportello unico attività produttive
Sale e attività di gioco
I nostri servizi